La finestra deve proteggere l’ambiente dai flussi termici sia caldi che freddi, consentendo il risparmio energetico e, di conseguenza, quello economico.
Per raggiungere questo obiettivo è stata studiata la soluzione del taglio termico. Un serramento a taglio termico è composto da due profili più piccoli uniti tra loro da una barretta in poliammide, il “taglio termico” appunto.
Esso impedisce al flusso termico di passare dall’esterno all’interno, mantenendo la temperatura scelta negli ambienti interni.
A livello nazionale l’isolamento termico dei serramenti è regolato dalla legge 192 del 2005 che è stata integrata e corretta in
alcune sue parti dal DLGS n. 311/06 e dal DLGS n. 59/09.
Dal 2006 il regolamento Nazionale prevede che, a seconda della zona climatica in cui si trova l’edificio, i valori Uf (isolamento termico della finestra) e Ug (valore di isolamento termico del vetro) richiesti cambiano; per questa ragione, è necessario scegliere l’infisso accuratamente facendo riferimento ai valori imposti dalla norma regolatrice.
FINESTREITALIA® offre una vasta gamma di infissi con diversi valori di isolamento termico che si adattano perfettamente alla zona climatica in cui si trova la tua abitazione.
In viola la barretta in poliammide che costituisce il taglio termico di un profilo in alluminio. Il setto in alluminio, inserito all’interno di una barretta, ha la funzione di rallentare ulteriormente il flusso termico dall’interno verso l’esterno dell’ambiente e viceversa, consentendo un notevole risparmio energetico.
Qui di seguito, evidenziata in rosso, la guarnizione “giunto aperto” che, rafforzata dalla parte in EPDM (Ethylene Propylene Diene Monomer) espanso, aumenta il livello di isolamento termico. Le parti in viola si riferiscono alle barrette in poliammide del taglio termico che evitano la dispersione del calore incrementando il valore di isolamento termico. Nella barretta in poliammide si trova il “setto” (in giallo) che riduce lo spazio interno di quest’ultima limitando ulteriormente il passaggio di calore da una parte all’altra.