Isolamento Acustico

Un buon serramento, oltre a garantire un perfetto isolamento termico, con il conseguente risparmio energetico e la cura per l’ambiente, si caratterizza per un’ottima tenuta ermetica. L’impiego di vetri speciali, inoltre, favorisce la riduzione dei rumori provenienti dall’esterno. L’isolamento acustico è la diminuzione di intensità di un suono quando passa attraverso uno schermo; si misura in decibel (dB) ed è indicato con R.

Secondo le nuove normative, l’isolamento acustico di facciata può essere calcolato dall’indice fonoisolante apparente della facciata. Essa, però, è costituita da diversi elementi, tra cui i serramenti, che arrivano a influenzare notevolmente le sue prestazioni isolanti.

Si tenga ben presente che la misura dell’isolamento acustico della finestra non corrisponde a quello della facciata ma va a incidere su di esso. Indicativamente una finestra standard (1230 mm x 1480 mm) con vetro 6/12/4 ha buone proprietà quando il proprio isolamento acustico raggiunge almeno i 37/38 dB.

STRUTTURA DEL VETROCAMERA

è da considerare che l’isolamento acustico della finestra migliora:

  • quando si è in presenza di un vetrocamera (più comunemente chiamato doppio vetro);
  • quanto più sono spesse le lastre del vetro;
  • quanto maggiore è lo spazio tra le due lastre in caso di vetrocamera (intercapedine);
  • nel caso in cui una delle due lastre che compongono il doppiovetro è composta da due
    lastre accoppiate (quest’ultima attutisce la vibrazione).

A livello legislativo l’isolamento acustico è regolato dalla norma nazionale 447/95 denominata
Legge Quadro sull’inquinamento acustico.

Gli effetti del rumore nell’ambiente abitativo o, più in generale, nell’ambiente esterno, sull’uomo sono molteplici e si raducono prevalentemente in perturbazione del sonno e delle attività. Per queste ragioni, è bene isolare bene il proprio ambiente abitativo attraverso l’installazione di serramenti con elevate prestazioni di isolamento acustico. Per la protezione acustica le costruzioni devono essere concepite e costruite in modo che il rumore cui sono sottoposti gli occupanti consenta condizioni adeguate di sonno, di riposo e di lavoro.

In particolare, per le finestre viene richiesto un indice di valutazione dell’isolamento acustico (espresso in decibel) in funzione della finalità di utilizzo dell’edificio in cui è installato il serramento (scuola, ospedale, biblioteca, abitazione rurale, abitazione urbana…).

L’abbattimento del rumore può essere influenzato positivamente dai seguenti fattori :

• VALORI DI PERMEABILITA’ ALL’ARIA
Misurabili mediante test di laboratorio (UNI EN 1026);

COEFFICIENTE DI ISOLAMENTO ACUSTICO DEL VETRO UTILIZZATO
Misurabile secondo ISO 140/3 (valore espresso in dB e attestato dal produttore del vetro). Aumentando lo spessore delle lastre aumenta il potere fonoisolante del vetro; in presenza di vetri stratificati (vetri con lastre esterne accoppiate attraversate da un film di PVB polivinilbutirrale) le vibrazioni si attenuano notevolmente; infine, un’intercapedine ampia riduce l’impatto della frequenza di risonanza;

MATERIALE CHE COMPONE LA STRUTTURA DEL SERRAMENTO 
Più è “pesante” il materiale utilizzato, maggiore sarà l’isolamento acustico delle strutture;

• LAVORO E NUMERO DELLE GUARNIZIONI 
Le guarnizioni agiscono sulle prestazioni della finestra sia impedendo all’aria di passare attraverso i giunti apribili,
sia attenuando le vibrazioni dei vari componenti (vetrocamera, ante, telaio fisso) che vanno ad incidere sul potere fonoisolante in alcune bande di frequenza.
Una sola guarnizione di tenuta può essere sufficiente per ottenere ottimi valori di permeabilità all’aria, ma spesso così non accade per raggiungere valori soddisfacenti di isolamento acustico, in particolare quando il vetro ha prestazioni particolarmente elevate;

• SISTEMI DI RICAMBIO DELL’ARIA
(Adeguata ventilazione degli ambienti).

Translate »