Forme e Dimensioni – Alluminio

L’alluminio è un metallo color bianco-argento. è leggero ma resistente, duttile e malleabile. In natura si trova sempre combinato con altri elementi ed è presente in numerosi minerali. La sua facile lavorabilità consente di curvarlo, piegarlo, formarlo e colorarlo come più si desidera. è quindi, molto versatile e facilmente adattabile a svariate linee architettoniche.

Qualunque sia lo stile della tua casa, classico o moderno, etnico o hi-tech, una fi nestra in alluminio può valorizzarlo. Inoltre, puoi utilizzare questo metallo così resistente in ogni contesto ambientale: che la tua casa si trovi al mare, in campagna o in montagna, in città o in periferia, alla tua fi nestra in alluminio puoi chiedere il massimo del design, le migliori prestazioni e comfort assoluto.

Finestra 1 anta e 1 anta ribalta

E’ la tradizionale finestra. L’apertura/chiusura del serramento si esegue semplicemente ruotando l’apposita maniglia di 90°. Il meccanismo di anta-ribalta permette di tenere aperto il serramento evitando il rischio che eventuali correnti d’aria possano muovere le ante. Inoltre, il serramento aperto in posizione di ribalta, riduce quasi del tutto il rischio di urti con parti appuntite o affilate. Per passare dalla modalità di apertura orizzontale a quella di ribalta (o viceversa) è necessario prima chiudere l’anta e poi ruotare la maniglia di 180°. Questa tipologia è molto versatile: utilizzata sia per uso residenziale che industriale.

Finestra 2 ante ribalta

Entrambe le ante si aprono orizzontalmente. L’anta principale si apre anche a ribalta mentre l’anta di servizio è solo ad apertura orizzontale. Per passare dalla modalità di apertura orizzontale a quella di ribalta (o viceversa) è necessario prima chiudere le ante e poi ruotare la maniglia di 180°.

Finestra wasistass

L’anta a wasistass può essere aperta soltanto a ribalta. E’ un infisso utilizzato principalmente nei capannoni industriali, ma è possibile impiegarlo anche nelle abitazioni residenziali. Per le operazioni di pulizia, è possibile aprire completamente l’anta, sbloccando manualmente il meccanismo di sicurezza che ne limita l’apertura e assicurandosi di poter sorreggere adeguatamente l’anta.

Finestra con sopraluce wasistass

Il sopraluce a wasistass, la cui anta si può aprire solo a ribalta, può essere dotato di diversi meccanismi di apertura: con ferramenta a vista (leva a mano), con manovella o con dispositivo elettrico. E’ utilizzato sia nelle costruzioni residenziali che industriali e ad uso ufficio.

Finestra a sporgere

L’apertura del serramento si esegue portando l’apposita maniglia in posizione verticale, ruotandola di 90° rispetto alla  posizione di chiusura, e spingendo il serramento verso l’esterno fino a fine corsa del compasso. Questa tipologia di finestra si adotta in particolar modo nelle facciate continue ma è anche spesso utilizzata nella costruzione di capannoni industriali.

Finestra fissa

Il fisso è una finestra non apribile utilizzata prettamente per illuminare l’ambiente. Può essere di forma circolare, rettangolare o quadrata.

Finestra a bilico

I serramenti a bilico, orizzontale o verticale, sono quelli che consentono la migliore aerazione dell’ambiente in cui si trovano. Essi sono provvisti di meccanismi che li mantengono aperti a un angolo di 15° rispetto al telaio fisso. E’ possibile aprire l’anta fino a un massimo di 180°, agendo sul meccanismo di blocco. L’apertura/chiusura del serramento si esegue ruotando l’apposita maniglia.

Finestra/Portafinestra wasistass scorrevole

La caratteristica principale della finestra wasistass scorrevole è che è composta da un’anta fissa ed una mobile: quest’ultima si può aprire sia a ribalta ruotando la maniglia di 180°, sia facendola scorrere fino a sovrapporsi all’altra anta come in una tradizionale finestra scorrevole ruotando la maniglia di 90°.

Finestra/Portafinestra alzante scorrevole

E’ come una finestra scorrevole in cui l’azionamento di apertura avviene ruotando la maniglia di 180° solo che, a differenza della tradizionale finestra scorrevole, in questo caso il serramento si solleva appena per facilitarne lo scorrimento. Tipologia utilizzata nel settore residenziale di lusso, come nelle ville e nei casali.

Finestra/Portafinestra 2/3/4 ante scorrevoli

La finestra scorrevole può essere a due, tre e quattro ante. L’apertura si esegue ruotando la maniglia a 90° e facendo scorrere l’anta lateralmente fino alla posizione desiderata. Può essere dotata anche del meccanismo di apertura elettrico. E’ utilizzata soprattutto in ambito residenziale. Come portafinestra trova largo uso come entrata in terrazze e balconi.

Finestra scorrevole a libro con ante dispari

Esse sono dotate di ante che s’impacchettano l’una sull’altra fino all’estremità del serramento. L’apertura avviene sbloccando la prima anta attraverso l’apposita maniglia. Sono utilizzate nelle verande.

Finestra scorrevole a libro con ante pari

Esse sono dotate di ante che s’impacchettano l’una sull’altra fino all’estremità del serramento. L’apertura avviene sbloccando la prima anta attraverso l’apposita maniglia. Sono utilizzate nelle verande.

Finestra scorrevole a libro con 1/2 ante separate

Questa tipologia di serramento prevede la prima anta apribile a battente e le restanti apribili a libro. E’ possibile avere anche due ante separate apribili a battente e le restanti a libro. L’apertura dell’anta separata (o delle ante) è indipendente dalle altre.

Persiana con telaio

La persiana viene utilizzata come oscurante. Può essere rustica o con telaio: la prima è collegata, attraverso dei meccanismi chiamati cardini, direttamente alla parete dell’edificio; la seconda è sostenuta da un telaio. Le ante della persiana possono essere dotate di lamelle fisse o orientabili. Quest‘ultime, azionate attraverso gli appositi dispositivi (levette o manopole), hanno la funzione di regolare il flusso luminoso all’interno degli ambienti.

Persiana rustica

La persiana viene utilizzata come oscurante. Può essere rustica o con telaio: la prima è collegata, attraverso dei meccanismi chiamati cardini, direttamente alla parete dell’edificio;
la seconda è sostenuta da un telaio. Le ante della persiana possono essere dotate di lamelle fisse o orientabili. Quest‘ultime, azionate attraverso gli appositi dispositivi (levette o manopole), hanno la funzione di regolare il flusso luminoso all’interno degli ambienti.

Translate »